Notizie dal consiglio n.1

Lunedì 24 giugno alle ore 18:30 si è tenuto presso il teatro Bertagnolio il primo consiglio comunale dalle scorse elezioni. Nell’occasione si è insediato il nuovo consiglio, con il giuramento del sindaco e la comunicazione dei componenti della giunta.

Consapevoli della scomodità dell’orario, che può aver impedito ad alcuni cittadini di partecipare a questo importante evento della vita amministrativa della nostra comunità, abbiamo deciso di pubblicare gli interventi che abbiamo tenuto come minoranza dando vita a questa rubrica chiamata “Notizie dal consiglio” con lo scopo appunto di tenere informati i cittadini di quanto accade nel consiglio comunale.

L’ordine del giorno è consultabile presso il sito comunale al seguente link (https://comune.chiaverano.to.it/it-it/novita/avvisi/2024/consiglio-comunale/convocazione-consiglio-comunale-del-24-giugno-2024-320417-1-8d88565ffe900dbf567935b29efc3c0d) ed era così composto:

1 Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali.

2 Giuramento del Sindaco.

3 Presa d’atto della nomina della giunta.

4 Nomina della commissione elettorale comunale a norma dell’art. 41 c. 2 del d.lgs 18. 08.2000 n. 267.

5 Determinazione indennità di presenza dei consiglieri comunali ai sensi della l.56/2014.

6 Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti presso enti, aziende ed istituzioni.

7 Presentazione delle linee programmatiche di mandato

8 Nomina rappresentanti del comune in seno alla Comunità Collinare della Serra.

9 Nomina componenti commissione per la concessione di contributi alle associazioni culturali,sportive,ricreative e sociali.

10 Giudici popolari di corte d’ assise e di corte d’assise d’appello. Designazione dei membri della commissione preposta alla formazione degli elenchi.

All’albo pretorio comunale (https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/Pubblicazioni.aspx?RicCro=1&CE=chvrn150) è possibile consultare le delibere del consiglio che sono seguite alla discussione di ciascuno dei punti riportati.

In primo piano vi è stato il giuramento del sindaco Maurizio Tentarelli che ha poi comunicato i componenti della giunta, costituita da Erino Mignone, che ricopre anche la carica di vicesindaco, e Filippo Avetta come assessore. La restante parte del consiglio è composta da Massimo Beratto, Domenico Parlato, Cristina Amato, Simona Proserpio e Massimo Sbizzera quali membri della maggioranza per la lista Insieme per Chiaverano, ed Enrico Ponzetto, Francesca Sammiceli e Simone Eusebio Bergò quali membri della minoranza per la lista ChiaveranCheVorresti. Come capogruppo sono stati rispettivamente indicati per le due liste Simona Proserpio ed Enrico Ponzetto. A tutti loro vanno i nostri complimenti per il risultato raggiunto e un augurio di buon lavoro.

A seguito di questi primi punti ha avuto luogo un intervento di Enrico che ha commentato la composizione della giunta ed ha espresso il collocamento dei consiglieri di minoranza del gruppo ChiaveranoCheVorresti. Qui di seguito potete consultare il testo dell’intervento.

Sono poi stati nominati i membri della Commissione elettorale comunale, che è composta da Massimo Sbizzera, Simona Proserpio e Francesca Sammiceli quali membri effettivi, e Domenico Parlato, Cristina Amato e Simone Eusebio Bergò quali membri supplenti.

Il sindaco ha poi brevemente illustrato le linee programmatiche di mandato, consultabili al seguente link (https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/PDFViewer.aspx), riportandone i punti principali. In seguito è intervenuto Simone commentando il programma di governo della maggioranza. Potete consultarne il testo dell’intervento qui di seguito.

E’ seguita la nomina di Cristina Amato ed Enrico Ponzetto come rappresentanti del comune presso la Comunità Collinare della Serra.

Come componenti della commissione per la concessione di contributi alle associazioni sono stati nominati Filippo Avetta, Domenico Parlato e Simone Eusebio Bergò.

Infine, come membri della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello sono stati nominati Beratto Massimo, Simona Proserpio ed Enrico Ponzetto.

Da questa edizione di Notizie dal consiglio è tutto. Arrivederci al prossimo consiglio comunale.

Il gruppo ChiaveranoCheVorresti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *